martedì 11 settembre 2012

l'Europa delle lobby si adegua e aprirà i cieli ai droni entro il 2016

drone

L’annuncio è contenuto in un documento di lavoro della Commissione Europea, dopo che, all’inizio di quest’anno, Obama ha firmato il FAA Appropriations Bill che obbliga gli Stati Uniti ad aprire il suo spazio aereo ai droni entro il 2015

Scrive il sito Drone Wars UK:

Il piano della Commissione Europea (CE) è stato rivelato in un documento di lavoro, pubblicato il 4 settembre 2012, dal titolo "Verso una strategia europea per lo sviluppo di applicazioni civili dei Sistemi aerei pilotati a distanza" .

Il documento sintetizza le conclusioni di un anno di lavoro della  Commissione per i sistemi aerei senza equipaggio che si è riunita nel luglio 2011 e raccomanda la creazione di  un Gruppo direttivo (ERSG) europeo per i RPAS  [sistemi aerei pilotati a distanza]. L'obiettivo dell'ERSG, scrive Peter van Blyenburgh, presidente di UVS International, (il principale gruppo europeo di pressione per i droni) sul sito web UAVS Vision, è quello di favorire "lo sviluppo di RPAS civili attraverso la pianificazione e il coordinamento di tutte le attività necessarie per raggiungere l'integrazione sicura e incrementale dei RPAS nel traffico aereo europeo entro il 2016 ".

Sorprendentemente - o meno a seconda del vostro punto di vista sul funzionamento interno della CE - la creazione dell'ERSG è già stata decisa e si è già riunito per iniziare il suo lavoro prima che la sua esistenza fosse annunciata. Il gruppo è co-presieduto dalla Direzione generale Imprese e Industria e dalla direzione generale Mobilità e trasporti della CE. Altri membri sono rappresentanti di altre direzioni della CE più quella che si può definire un'intera serie di  "investitori". Questi includono gli organismi di settore, tra cui UVS International, il principale gruppo di pressione per i droni.

L'ERSG ha istituito tre gruppi di lavoro e prevede di pubblicare entro dicembre 2012 una "tabella di marcia globale" per l'integrazione dei droni civili nello spazio aereo europeo entro il 2016.

In un altro articolo, A Century of Drone Crashes, lo stesso sito riporta i numerosi incidenti in cui sono stati protagonisti i droni

Chi vuole questa Europa?

Tratto da Drone Wars UK 7 Settembre 2012
Traduzione: Giulia N. per ilupidieinstein.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente