lunedì 7 febbraio 2011

Crisi sociale dell'Egitto: Prosperità finanziaria per gli investitori e gli speculatori di Wall Street

Agenda nascosta dietro la decisione di Mubarak di non dimettersi?

di Michel Chossudovsky
Global Research

washington-mubarak-wallstreet La decisione di Mubarak di non dimettersi è stata presa in stretta consultazione con Washington. L'amministrazione degli Stati Uniti, inclusa l'intelligence Usa, aveva accuratamente individuato i possibili scenari. Se Washington avesse ordinato a Mubarak di dimettersi, egli avrebbe obbedito immediatamente.

La sua decisione di non dimettersi in modo definitivo è utile agli interessi degli Stati Uniti. Crea una situazione di caos sociale e inerzia politica, che a sua volta genera un vuoto nel processo decisionale a livello di governo.

La perdurante crisi sociale ha anche provocato un deflusso massiccio di capitali di denaro. Più concretamente, questo significa che le riserve ufficiali di valuta estera  dell'Egitto sono state confiscate dalle maggiori istituzioni finanziarie.

Il saccheggio della ricchezza monetaria del paese è parte integrante del programma macroeconomico. Il governo appena formato, su istruzioni di Washington, non ha preso misure concrete per limitare il flusso massiccio di capitali di denaro all'estero. Una prolungata crisi sociale significa che saranno stanziate grandi quantità di denaro.

Secondo fonti ufficiali, la Banca Centrale dell'Egitto  aveva (prima del movimento di protesta) 36 miliardi di dollari di riserve in valuta estera, nonché altri  21 miliardi di dollari di depositi presso istituti bancari internazionali che si dice costituiscano la sue cosiddette "riserve non ufficiali." (Reuters, 30 gennaio 2011).

Il debito estero dell'Egitto, che è aumentato di oltre il cinquanta per cento negli ultimi cinque anni è dell'ordine di 34,1 miliardi (2009). Questo significa che queste riserve della banca centrale sono di fatto basate su denaro preso in prestito.

All'inizio del 2010, c'è stato un notevole afflusso di depositi Hot Money in strumenti di debito del governo egiziano.

I flussi di valuta estera entrano nel paese e vengono scambiati in monete egiziane (EGP), che vengono poi utilizzate dagli investitori istituzionali e dagli speculatori, per l'acquisto di obbligazioni governative ad alto rendimento e buoni del tesoro (denominati in monete egiziane), con tassi di interesse a breve termine, dell'ordine del 10 per cento.

Il tasso di interesse sui titoli di Stato a lungo termine, sono saliti fino a 7,2 per cento all'inizio del movimento di protesta. ( Egypt Banks to Open Amid Concern Deposit-Run May Weaken Pound, Lift Yields - Bloomberg , January 2, 2011)

All'inizio della crisi, gli investitori internazionali possedevano circa 25 miliardi di dollari di Buoni del Tesoro e obbligazioni egiziani, quasi un quinto del mercato totale dei Buoni del Tesoro e circa il 40 per cento del mercato obbligazionario nazionale. Anche gli investitori stranieri rappresentavano circa il 17 per cento del fatturato del mercato azionario, e avevano in mano circa 5-6 miliardi di dollari di azioni egiziane. (Ibid)

Sotto il suo accordo con il FMI, all'Egitto non è consentito di attuare controlli valutari. Questi depositi hot money stanno ora lasciando il paese in previsione di una svalutazione della moneta egiziana. Nei giorni precedenti al discorso di Mubarak, la fuga di capitali era in corso, a diverse centinaia di milioni di dollari al giorno.

Per amara ironia, l'Egitto versa 21 miliardi  di dollari nelle banche commerciali come "riserva non ufficiale" da un lato, mentre le banche commerciali acquistano debito in EgP (moneta Egiziana) per un valore di 25 miliardi di dollari, con un rendimento dell'ordine del 10 per cento. Questo suggerisce che l'Egitto sta finanziando il suo stesso indebitamento.

Il movimento di protesta è iniziato in un giorno festivo. Mentre la chiusura della Borsa del Cairo e il sistema bancario nazionale avevano messo un freno temporaneo al deflusso di capitale monetario, significative fughe di capitali orchestrate dalle maggiori istituzioni finanziarie si erano già verificate nei giorni precedenti al movimento di protesta.

Il sistema bancario in Egitto ha riaperto il 5 febbraio, portando ad un rinnovato processo di fuga di capitali con conseguente esaurimento delle riserve della banca centrale e un corrispondente aumento del debito estero dell'Egitto.

È prevista una svalutazione di almeno il 20 per cento. Secondo la divisione dei mercati valutari emergenti UBS, la moneta potrebbe "facilmente" crollare di un ulteriore 50 per cento o giù di lì fino a 9 EgP per dollaro". FT.com / Valute - Banche pesano il rischio di fuga di capitali , 1 febbraio 2010)

Una svalutazione di oltre il dieci per cento potrebbe creare distruzione sociale: i prezzi interni dei prodotti alimentari sono dollarizzati. Una svalutazione della moneta egiziana innescherebbe inevitabilmente un nuovo aumento dei prezzi degli alimenti essenziali, portando ad un ulteriore processo di impoverimento.

Uno scenario di svalutazione della moneta, l'aumento del debito estero insieme a un rinnovato pacchetto di misure di austerità del FMI porterebbe inevitabilmente ad una accentuazione della crisi sociale e una nuova ondata di proteste.

Il neo nominato ministro delle Finanze Samir Radwan è fermamente dipendente dal consenso di Washington, che è servito a impoverire il popolo egiziano. In una contraddittoria dichiarazione del 3 febbraio, Radwan ha confermato che "il governo non ridurrà i sussidi anche se i prezzi globali del cibo e delle materie prime aumentano. La spesa pubblica sarà usata come strumento per "realizzare la giustizia sociale", ha detto in una conferenza stampa al Cairo."(Bloomberg, 5 febbraio 2011)

Radwan sta rispettando le linee guida del FMI-Banca Mondiale: nessuna restrizione sarà posta sulla fuga di capitali. La Banca Centrale assicurerà la conversione dei depositi  hot money in valuta forte da parte delle maggiori istituzioni finanziarie. Le casse della centrale saranno saccheggiate.

Con la fuga di capitali, il debito interno si trasforma in debito estero, mettendo il paese nella morsa dei creditori stranieri:

Radwan ha detto che l'Egitto onorerà il suo debito e ha invitato gli investitori stranieri ad avere fiducia nel paese. "Tutti gli obblighi di vincolo, tutto sarà onorato in tempo", Radwan ha detto in un'intervista telefonica del 4 febbraio dal Cairo. "Non siamo morosi su alcun obbligo." (Bloomberg, 5 febbraio 2011)

Per amara ironia, la decisione di Mubarak di rimanere come capo di Stato con l'approvazione di Washington ha servito gli interessi degli investitori istituzionali, trafficanti di valuta e speculatori.

La dislocazione finanziaria, l'aumento del debito e il vertiginoso aumento dei prezzi dei generi alimentari: Prima che siano indette le elezioni "democratiche", l'Egitto sarà stato spinto nella camicia di forza di una nuova serie di condizioni del Fondo Monetario Internazionale.

Fonte: Global Research  6 Febbraio 2011
Traduzione: Dakota Jones

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente