giovedì 24 febbraio 2011

Scienziati avvertono della relazione tra un nuovo agente patogeno e il Roundup della Monsanto

Uno scienziato esorta l'USDA ad annullare l'Approvazione di erbe mediche GM
di Rady Ananda
FoodFreedom

late term spontaneous abortion Un patologo vegetale con esperienza nella protezione contro la guerra biologica ha recentemente messo in guardia l'USDA riguardo ad  un nuovo organismo micro-fungino auto-replicante, delle dimensioni di un virus che può causare aborti spontanei nel bestiame, la sindrome di morte improvvisa nella soia Roundup Ready della Monsanto, e l'avvizzimento nel mais RR della Monsanto.

Il Dott. Don M. Huber, che coordina la commissione per le Malattie e Patogeni Emergenti della Società Fitopatologica, come parte del Sistema Nazionale di Recupero delle Malattie Vegetali dell'USDA, ha avvertito il segretario dell'Agricoltura, Tom Vilsack, che questo patogeno minaccia l'alimentazione degli Stati Uniti e la fornitura di mangimi e può portare al crollo del mais negli Stati Uniti e dei mercati di esportazione della soia. Allo stesso modo, la deregolamentazione dell'erba medica GM "potrebbe essere una calamità", ha sottolineato nella sua lettera (riprodotta integralmente qui sotto).

Il 27 gennaio, Vilsack ha dato carta bianca a tutte le  erbe mediche geneticamente modificate. Seguendo gli ordini dal presidente Obama, ha anche rimosso i requisiti per la zona cuscinetto. Questo viene visto come una mossa deliberata per contaminare le colture naturali e distruggere la carne biologica e l'industria lattiero-casearia che si basa su erba medica non OGM. Tale contaminazione genetica darà all'industria biotech il controllo completo sulle quattro maggiori colture della nazione. Sarà anche facilitata la transizione all'utilizzo di erba medica GM come biocarburante.

"La mia lettera al Segretario Vilsack era una richiesta di assegnare le risorse necessarie per capire le possibili interazioni tra nutrienti e malattie, prima di prendere (a mio parere) una decisione sulla deregolamentazione, praticamente irreversibile, dell'erba medica RR", ha detto Huber a Food Freedom in una e-mail.

Ma avverte:

Anche se l'organismo è stato associato con aborti spontanei e infertilità negli animali, le associazioni non sono sempre la prova della causa in tutti i casi e non indicano  quali  potrebbero essere le condizioni predisponenti. Queste devono essere stabilite attraverso un'indagine approfondita che richiede un investimento di risorse.

Mi auguro che il segretario farà un simile investimento, perché molti coltivatori/produttori stanno sperimentando un aumento di malattie gravi sia per le colture che per  gli animali che stanno minacciando la loro vitalità economica.

Il 16 febbraio, Paolo Tukey di SafeLawn ha telefonato al dottor Huber che gli ha detto: "Io credo che abbiamo raggiunto il punto di svolta verso un potenziale fallimento della sicurezza del nostro approvvigionamento alimentare. L'abuso, chiamatelo uso eccessivo se volete, di Roundup, sta avendo conseguenze profondamente negative sul terreno. L'abbiamo visto per anni. La comparsa di questo nuovo agente patogeno può essere il segnale che siamo andati troppo lontano."

Tukey ha anche comunicato che mentre Huber ammette che molti ulteriori studi sono necessari per confermare definitivamente il legame tra RoundUp e l'agente patogeno, "Nel frattempo, ha detto, è molto irresponsabile da parte del governo consentire l'erba medica Roundup Ready, che diffonderebbe le irrorazioni di Roundup a milioni di acri in più e introdurrebbe più Roundup nella catena alimentare"

Huber, che ha studiato patogeni delle piante per oltre 50 anni e il glifosato per oltre 20 anni, ha notato un aumento di patogeni associati all'erbicida. In un'intervista con Organic and Non-GMO Report, ha discusso le conclusioni della sua squadra secondo cui  il glifosato può "aumentare significativamente la gravità di varie malattie delle piante, mettere in pericolo la difesa delle piante contro patogeni e malattie, e immobilizzare i nutrienti del suolo e delle piante rendendoli indisponibili per l'utilizzo."

Questo perché "il glifosato stimola la crescita di funghi e aumenta la virulenza degli agenti patogeni." Negli ultimi 15-18 anni, il numero di patogeni delle piante è aumentato, ha detto Non-GMO Report. "Ci sono più di 40 malattie segnalate in seguito all'uso del glifosato, e questo numero continua a crescere dato che la gente riconosce l'associazione (tra il glifosato e la malattia)."

Nella sua lettera senza data per l'USDA, Huber ha sottolineato "la frequenza crescente di infertilità e aborti spontanei negli ultimi anni negli allevamenti degli Stati Uniti, di animali da latte, suini, e cavalli." Egli ha riferito che aborti spontanei sono avvenuti in quasi la metà del bestiame, dove alte concentrazioni del patogeno sono state trovate nella loro alimentazione. Huber osserva che il grano "probabilmente aveva subito una trattamento per le erbacce tramite l'uso del glifosato."

Altre ricerche convalidano l'allarme di Huber

L'anno scorso, alcuni scienziati Argentini hanno scoperto che il Roundup  causa difetti di nascita in rane e galline. La pubblicazione del loro documento, "Gli  Erbicidi a base di Glifosato Producono Effetti Teratogeni su Animali Vertebrati alterando il Segnale dell'Acido Retinoico", in Chemical Research in Toxicology, Alejandra Paganelli et al, ha anche prodotto un grande seguito di relazioni per il pubblico sul sito GMWatch:

In Argentina e Paraguay, medici e residenti che vivono in zone di produzione di soia GM hanno riportato seri effetti sulla salute delle irrorazioni con glifosato, compresi  alti tassi di difetti di nascita così come infertilità, bambini nati morti, aborti e cancro. Gl studi scientifici raccolti nel nuovo rapporto confermano i collegamenti tra l'esposizione al glifosato e parti prematuri, aborti spontanei, tumori e danni al DNA e alle cellule degl organi  riproduttivi.


Uno dei ricercatori, Andrés Carrasco, ha detto a GM Watch, "I risultati in laboratorio sono compatibili con le malformazioni osservate in persone esposte al glifosato durante la gravidanza." 

Quando ha tentato di presentare questi dati al pubblico nel mese di agosto dello scorso anno, il Dott. Carrasco e il pubblico sono stati attaccati da 100 teppisti che hanno preso a bastonate loro e le loro auto, lasciando una persona paralizzata, ha denunciato Amnesty International. La polizia locale e un ricco coltivatore di riso GM erano coinvolti in questo attacco.

In uno studio del 2009, alcuni ricercatori hanno collegato i danni ad alcuni organi, con il consumo di mais geneticamente modificato della Monsanto, sulla base dei dati sperimentali della Monsanto. Come abbiamo segnalato l'anno scorso, Gilles-Eric Séralini et al, hanno concluso che dai dati grezzi di tutti e tre gli studi sugli OGM, risulta che insolite quantità di residui di antiparassitari persistono negli alimenti e nei mangimi e possono comportare gravi rischi per la salute dei consumatori.

In un documento del 2005 pubblicato su Environmental Health Perspectives, Sophie Richard et al, hanno messo a confronto la tossicità del Roundup con quello del solo glifosato, il suo principio attivo. Hanno trovato che il Roundup è più tossico, a causa dei suoi adiuvanti. Hanno anche scoperto che le alterazioni del sistema endocrino sono aumentate nel corso del tempo in modo che un decimo della quantità stabilita per l'agricoltura ha causato deformazione delle cellule. Citando altre ricerche, hanno anche riferito del legame degli adiuvanti del Roundup con il DNA.

Tali risultati negativi probabilmente spiegano perché la Monsanto ed altre aziende biotech cercano di bloccare così ferocemente la ricerca indipendente.

Tom Laskawy su Grist ha stimato che nel 2008, quasi 200 milioni di libbre di glifosato sono state versate sul suolo degli Stati Uniti. Ma egli osserva che "le cifre esatte sono un segreto gelosamente custodito, grazie al rifiuto dell'USDA di aggiornare il suo database sull'uso di pesticidi dopo il 2007." Questa cifra rappresenta  più del doppio di quello che, secondo la stima dell'EPA, è stato utilizzato nel 2000.

Qui sotto c'è la lettera integrale del Dr. Huber, gentilmente fornitami da Paolo Tukey:

Egregio Segretario Vilsack:

Un team di autorevoli studiosi di piante e animali hanno recentemente portato alla mia attenzione la scoperta  di un microscopico agente patogeno che sembra avere un impatto significativo sulla salute di piante, animali, e probabilmente degli esseri umani. Sulla base di una revisione dei dati, l'agente patogeno è molto diffuso, molto grave, e si trova in concentrazioni molto più elevate nella soia e nel mais Roundup Ready (RR)- il che suggerisce un legame con il gene RR o più probabilmente con la presenza del Roundup. Questo organismo sembra NUOVO per la scienza!

Si tratta di informazioni estremamente sensibili che potrebbero causare un crollo della soia negli Stati Uniti e nell'esportazione del mais ed una significativa interruzione degli approvvigionamenti alimentari interni e delle forniture di mangimi. D'altra parte, questo nuovo organismo può essere già responsabile di un danno significativo (vedi sotto). I miei colleghi ed io stiamo quindi procedendo con le nostre indagini con velocità e discrezione, e stiamo chiedendo assistenza all'USDA e ad altri enti per identificare la fonte del patogeno, la sua diffusione, le implicazioni e i rimedi.

Stiamo informando l'USDA dei nostri risultati in questa prima fase, in particolare a causa della sua attesa decisione in merito all'approvazione dell'erba medica RR. Naturalmente, se il gene RR e lo stesso Roundup sono entrambi promotori o co-fattori di questo patogeno, allora tale approvazione potrebbe essere una calamità. Sulla base delle evidenze attuali, l'unica azione ragionevole in questo momento sarebbe quella di rimandare  la deregolamentazione fino a quando dati sufficienti avranno escluso il sistema RR, se mai lo faranno.

Negli ultimi 40 anni, ho lavorato come scienziato in agenzie professionali e militari per la valutazione e preparazione alle minacce biologiche naturali e artificiali, inclusa la guerra batteriologica e focolai di malattie. Sulla base di questa esperienza, credo che la minaccia che stiamo affrontando a causa di questo patogeno sia eccezionale e rappresenti uno stato di alto rischio. In parole povere, dovrebbe essere trattata come un'emergenza.

Un insieme eterogeneo di ricercatori che lavorano su questo problema hanno contribuito a costruire i  vari pezzi del puzzle, che insieme prospettano il seguente scenario inquietante:

Proprietà fisiche uniche

Questo organismo precedentemente sconosciuto è visibile solo al microscopio elettronico (36.000 X), con una dimensione approssimativa pari a quella di un virus di dimensioni medie. E' in grado di riprodursi e sembra essere un micro-organismo simile ad un fungo. Se così fosse, sarebbe il primo micro-fungo mai identificato. C'è una forte evidenza che questo agente infettivo promuova malattie nelle piante e nei mammiferi, il che è molto raro.

Localizzazione e concentrazione dell'agente patogeno

Si trova in alte concentrazioni nella farina di soia e nel mais Roundup Ready, farina distillata, prodotti della fermentazione dei mangimi, nel contenuto dello stomaco del maiale, e nella placenta di suini e bovini.

Collegato a focolai di malattie delle piante

L'organismo prolifera in piante affette da due malattie diffuse che stanno spingendo verso il basso i rendimenti e i redditi degli agricoltori-la sindrome della morte improvvisa della soia(SDS), e l'avvizzimento del mais. L'agente patogeno è stato rinvenuto anche nell'agente eziologico della SDS (Fusarium solani fsp glycines).

Coinvolto in problemi riproduttivi degli animali

Tests di laboratorio hanno confermato la presenza di questo organismo in una grande varietà di animali che hanno subìto aborti spontanei e infertilità. I risultati preliminari delle ricerche in corso sono stati in grado di riprodurre aborti in un ambiente clinico.

L'agente patogeno può spiegare la frequenza crescente di infertilità e aborti spontanei negli ultimi anni negli allevamenti degli Stati Uniti, di animali da latte, suini, e cavalli. Questo si ritrova anche in rapporti recenti sull'incremento del tasso di infertilità in manze da latte di oltre il 20%, e aborti spontanei in bovini fino al 45%.

Ad esempio, 450 manze gravide su 1.000, alimentate con mais da silo hanno sperimentato aborti spontanei. Nello stesso periodo, altre 1.000 giovenche della stessa mandria che sono state allevate con il fieno non hanno avuto aborti. Alte concentrazioni del patogeno sono state confermate nel mais da silo, che probabilmente aveva subìto trattamenti con il glifosato per la gestione delle erbe infestanti. 

Raccomandazioni

In sintesi, a causa dell'alto titolo di questo nuovo patogeno  animale in colture Roundup Ready, [sic] e della sua associazione con malattie delle piante e degli animali che stanno raggiungendo proporzioni epidemiche, chiediamo la partecipazione dell'USDA in un'indagine multi-laterale, ed una moratoria immediata sulla liberalizzazione delle colture RR fino a quando il rapporto causale/predisponente con il glifosato e/o con piante RR possa escludere una minaccia per la produzione vegetale e animale e per la salute umana.

E 'urgente verificare se gli effetti collaterali dell'utilizzo del glifosato possano aver agevolato la crescita di questo patogeno, o consentito  un danno maggiore a piante indebolite e animali ospiti. E' ben documentato che il glifosato favorisce patogeni del terreno ed è già coinvolto nell'aumento di oltre 40 malattie delle piante; distrugge le difese delle piante impedendo la chelazione di nutrienti vitali e riduce la biodisponibilità dei nutrienti negli alimenti per animali, cosa che a sua volta può causare disturbi negli animali. Per valutare correttamente questi fattori, si chiede l'accesso ai relativi dati dell'USDA.

Ho studiato patogeni delle piante per più di 50 anni. Ora stiamo assistendo ad un trend crescente senza precedenti di malattie e disordini delle piante e degli animali. Questo patogeno può essere strumentale nella  comprensione e nella soluzione di questo problema.
Merita attenzione immediata con risorse significative per evitare un collasso generale delle nostre infrastrutture agricole critiche.

Cordiali saluti,
COL (in pensione) Don M. Huber
Professore Emerito, Università di Purdue
Coordinatore APS, USDA National Disease Plant System Recovery (NPDRS)

Fonte: FoodFreedom 20 Febbraio 2011
Traduzione: Dakota Jones

2 commenti:

  1. GLI ORRORI TOSSICI DELLA SOYA OGM MOSTRATI DALLA TV TEDESCA

    Video del documentario Soya OGM (in ted. con sottotitoli in ingl)
    http://www.youtube.com/watch?v=mqXId_-dTbw

    fonte: http://gatheritall.gather.com/viewArtic ... 4979070693
    http://saluteolistica.blogspot.com/2011 ... a-ogm.html

    RispondiElimina
  2. Perché la Monsanto sempre vince....


    http://www.truth-out.org/why-monsanto-always-wins67976

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente