giovedì 11 agosto 2011

Il capolavoro di Satana e l'imminente intervento militare in Somalia

Si dice che il più grande capolavoro di Satana sia stato quello di far credere che non esiste. Come ha fatto? Semplicemente si è nascosto, dietro belle apparenze. Ma è lì, in tutta la sua orripilante cattiveria, e si nasconde dietro tutti quei bellissimi manichini che ci stanno mandando a picco, con la scusa di volerci  salvare. Ha allestito calamità di ogni genere e poi si è presentato con la maschera del salvatore. Le calamità erano vere, le notizie sugli autori e sulle dinamiche erano sempre bugie, dannate bugie. L'esito di queste bugie potrebbe essere benissimo lo strumento per distinguere una catastrofe naturale da una artificiale. A quelle artificiali fanno sempre seguito offerte di aiuto che si tramutano in una tragica guerra contro i popoli, con tutti i mezzi possibili: fame, sete, distruzione delle finanze di una nazione, minacce e morte..etc. Ma ora sappiamo tutti come si chiama e che faccia ha Satana. E' un mostro che si chiama "elite corporativo-finanziaria" e ha molti servi. Tra i suoi servi ce n'è uno, il più fedele, che in cambio della sua anima ha ricevuto la possibilità di diventare impero. Leggete cosa scrive Susan Garth su GlobalResearch.ca e se riuscite a pensare a qualcosa di più diabolico, potete considerarvi bravi. Attaccare militarmente una nazione colpita dalla siccità e che sta morendo di fame: non riesco a pensare a qualcosa di più orribile (Anna Moffa)

Gli Stati Uniti si preparano per un intervento militare in Somalia
di Susan Garth
Global Research
World Socialist Web Site

somalia famine L'amministrazione Obama sta preparando un nuovo intervento militare in Somalia, con il pretesto della preoccupazione umanitaria per le vittime della siccità che stanno morendo di fame. I mezzi di comunicazione si sono allineati con una campagna che mescola lacrime di coccodrillo e strette di mano con denunce al movimento islamista al-Shabaab, che è accusato per l'aggravarsi della crisi.

Proprio come la campagna di bombardamenti in Libia è stata lanciata con appelli per salvare dal macello la popolazione civile di Bengasi, ora si sta preparando un nuovo intervento in Africa, presumibilmente per salvare i bambini affamati della Somalia. Questo è un cinico esercizio di inganno del pubblico.

Al-Shabaab ha una forza di 10.000 al massimo, secondo un rapporto redatto per il Consiglio per le Relazioni Estere degli Stati Uniti. Le sue forze più fedeli probabilmente ammontano a poche centinaia di combattenti. Non ha connessioni organizzate con Al Qaeda, secondo il Centro nazionale antiterrorismo.

Ma i funzionari americani incolpano questa organizzazione per la carestia presente. "Il terrorismo implacabile di al-Shabaab contro il suo popolo ha trasformato una situazione già grave in una situazione terribile che ci attendiamo possa solo peggiorare," ha dichiarato la scorsa settimana il Segretario di Stato americano Hillary Clinton.

In realtà, Washington ha negato aiuto a tutte le aree della Somalia che non sono sotto il controllo del governo federale di transizione sostenuto dagli Usa(TFG), il che significa che l'aiuto è limitato a poche miglia quadrate. "Siamo impegnati a salvare vite umane in Somalia e stiamo già lavorando in qualsiasi zona non controllata da al-Shabaab," Donald Steinberg, vice-amministratore dell'USAID ha detto in una conferenza stampa a Londra. "Purtroppo, circa il 60 per cento delle persone colpite sono nei territori di al-Shabaab".

Non si potrebbe avere una dichiarazione più chiara della volontà di Washington di usare il cibo e la fame come arma di guerra contro una popolazione civile. Circa 3,7 milioni di persone sono minacciate dalla carestia in Somalia, e 2,8 milioni sono nel sud del paese in cui il TFG non ha alcuna autorità. Ogni agenzia che tenta di fornire cibo in gran parte della Somalia, corre il rischio di un'azione penale per assistere materialmente un'organizzazione terroristica.

Nel 2009, gli Stati Uniti hanno costretto il Programma Alimentare Mondiale a chiudere i suoi programmi di alimentazione per le madri e i bambini malnutriti sulla base del fatto che si trattava di aiutare un'organizzazione terroristica. Alle aree in cui l'ONU ha ufficialmente dichiarato lo stato di carestia sono stati negati gli aiuti alimentari negli ultimi due anni.

Il ​​presidente Yoweri Museveni della vicina Uganda, alleato degli Stati Uniti, ha invocato l'istituzione di una no-fly zone nel sud della Somalia. Il suo scopo, dice, sarà quello di sradicare la milizia di al-Shabaab.

Tuttavia, al-Shabaab non ha alcuna risorsa aerea, nemmeno missili superficie-aria. I suoi combattenti, molti dei quali ragazzi poco più che adolescenti, guidano dei pick-up.

Una no-fly zone non ha altro scopo che  preparare il terreno per un'invasione. Il  Generale Carter F. Ham, che è a capo del comando Usa per l'Africa, AFRICOM, ha chiarito che il Pentagono sarebbe favorevole ad un no-fly zone, a condizione che possa essere presentata come una richiesta proveniente da potenze regionali, piuttosto che da Washington. Vuole che l'Unione Africana presenti il piano nello stesso modo in cui la richiesta di una no-fly zone sopra la Libia è venuta dalla Lega araba. Sarebbe un'operazione militare americana sotto falsa bandiera.

Sostenute dagli Stati Uniti, le forze dell'Unione africana conosciute come AMISOM hanno appena lanciato una grande offensiva di terra contro le milizie di al-Shabaab. Aspri combattimenti sono stati riportati a Mogadiscio e nei pressi della città di Elwak, nella regione di Gedo della Somalia meridionale.

Gli stessi Stati Uniti hanno già la capacità di colpire in profondità la Somalia. Nel giugno di quest'anno hanno lanciato un attacco assassino con un drone senza pilota. In precedenza erano atterrate truppe delle Forze Speciali in elicottero per uccidere o sequestrare i sospetti. Possono lanciare attacchi dalla  nuova base CIA a Mogadiscio, dalla flotta di navi da guerra che pattugliano al largo delle coste della Somalia, o dalla base militare che mantengono nella vicina Gibuti.

Al-Shabaab, che secondo gli Stati Uniti è legato ad Al Qaeda, è stato presentato come una grave minaccia militare per gli Stati Uniti. Il presidente della Commissione per la Sicurezza nazionale della Camera Peter King ha definito  al-Shabaab "una minaccia crescente per la nostra patria", sostenendo che stava reclutando  somalo-americani per il terrorismo.

Scrivendo sul Guardian, Karen Greenberg, direttore esecutivo del Centro di Diritto e Sicurezza presso la facoltà di Legge della  New York University, ha contestato le affermazioni di King. Ha sottolineato che solo un somalo-americano è stato condannato per reati legati al terrorismo e che non aveva alcun legame con al-Shabaab.

La reazione di Washington alla carestia attuale ricorda l'Operazione Restore Hope, quando, negli ultimi giorni della presidenza di George Bush senior, il 5 dicembre 1992, 30.000 soldati americani furono inviati in Somalia con il pretesto di fornire aiuti alimentari ai bambini affamati.

Al-Shabaab allora non esisteva. La presunta minaccia ai convogli alimentari proveniva dai "signori della guerra" emersi dal crollo del regime di Siad Barre. Gli Stati Uniti avevano sostenuto sin dal 1977 il dittatore militare Barre contro il regime etiope filosovietico. Nel 1991, Washington abbandonò Barre e il suo regime crollò. Nessun governo stabile è esistito in Somalia da allora.

Il presidente Bill Clinton cotinuò quella che appariva sempre più apertamente come un'occupazione. Fu costretto a ritirare le truppe degli Stati Uniti dalla Somalia nel 1994, dopo che un elicottero americano Black Hawk fu abbattuto a Mogadiscio e i corpi dei membri dell'equipaggio furono esposti davanti alle telecamere.

Ripristinare l'Operazione restore Hope rappresentò una nuova fase di aggressione coloniale. La Workers League degli  Stati Uniti, predecessore del Socialist Equality Party, condannò il presunto "intervento umanitario" quando scrisse: "Lo scatenamento di decine di migliaia di soldati, appoggiati da navi da guerra, caccia ed elicotteri d'attacco, è una violazione brutale della sovranità del popolo somalo. Segnala un ritorno alla pura schiavitù coloniale dei popoli oppressi non solo dell'Africa, ma in tutto il mondo ".

Da allora, Washington decise di invertire la sua sconfitta e riprendere il controllo di un paese che è al centro di una nuova corsa per l'Africa, un continente ricco di petrolio e di altre preziose materie prime. La  Somalia si trova al crocevia del commercio mondiale via mare e aria. Circa 90 voli commerciali al giorno attraversano il suo spazio aereo. Rotte marittime che trasportano petrolio dal Golfo e dal Nord Africa si trovano al largo delle sue coste. Il controllo della Somalia è un obiettivo fondamentale degli Stati Uniti, se vuole mantenere l'egemonia globale contro rivali come la Cina.

Washington ha imparato ad adottare tattiche diverse dalla sua sconfitta nel 1994. Sempre più sta utilizzando forze delegate in Africa. Nel dicembre 2006, gli Stati Uniti sostennero l'invasione etiope della Somalia, che installò il TFG come regime fantoccio. Quando le truppe etiopi si ritirarono, AMISOM li  sostuì. Truppe ugandesi e burundesi, che dominano AMISOM, sono state addestrate dai militari Usa e dotate delle più moderne armi.

Attraverso tutti questi meandri di intrighi imperialisti, tuttavia, la caratterizzazione dell'invasione della Somalia da parte della Lega dei Lavoratori del 1992-1994 è stata più volte rivendicata. Un susseguirsi di avventure imperialiste, invasioni e guerre - nei Balcani, Asia Centrale, nel Golfo Persico e Africa-, il più delle volte sotto forma di missioni umanitarie. I lavoratori ed i giovani devono respingere tutti i tentativi di manipolare le preoccupazioni dell'opinione pubblica sulla tragica carestia in Somalia per aprire la strada per l'ennesimo intervento brutale.

Leggi anche: Somalia: the Real Causes of Famine di Michel Chossudovsky

Fonte: Global Research  11 Agosto 2011
Traduzione: Anna Moffa per ilupidieinstein.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente