venerdì 20 aprile 2012

Che ci fanno, le banche “troppo grandi per fallire” con tutti quei soldi?

Non dite che non vi avevamo avvertito o che noi siamo solo dei maledetti complottisti. Tutti si sono accorti che, in questi ultimi anni, si è intensificato il trasferimento della ricchezza, dalla gente comune alle grandi banche, tramite esattori iperliberisti che ci stanno depredando di ogni cosa.

Questi esattori usano lo stesso metodo delle grandi banche: minacciano catastrofi per ottenere quello che vogliono. La realtà è che quelle banche, con tutti quei soldi, stanno affamando il mondo, soprattutto la parte più povera.

A proposito, se doveste incontrare un sostenitore di Goldman Sachs e compagni, avvertitelo; non vorremmo che, hai visto mai, ci rimanesse male.(ilupidieinstein)

Le banche troppo grandi per fallire sono ora più grandi e più potenti che mai

The Economic Collapse

wall-street

I democratici, i repubblicani e in particolare Barack Obama hanno promesso che sarebbe stato fatto qualcosa per le banche troppo grandi per fallire, in modo che non avrebbbero mai più minacciato di distruggere il nostro sistema finanziario. Ebbene, tali promesse non sono state mantenute e le banche troppo grandi per fallire ora sono di gran lunga più grandi e più potenti che mai. Il patrimonio delle cinque più grandi banche degli Stati Uniti ammontava a circa il 43 per cento del Pil degli Stati Uniti prima della crisi finanziaria. Oggi, le attività delle cinque maggiori banche americane sono equivalenti a circa il 56 per cento del PIL statunitense. Quindi, se le banche erano "troppo grandi per fallire" prima,  cosa sono adesso? Esse continuano velocemente a divorare le banche più piccole, e continuano ad accumulare  debito e investimenti rischiosi, come se il giorno della resa dei conti non dovesse mai arrivare. Ma, naturalmente, il giorno della resa dei conti si avvicina, e quando arriverà loro si aspetteranno altri salvataggi, proprio come è accaduto l'ultima volta.

La dimensione di queste istituzioni finanziarie monolitiche è davvero difficile da comprendere. Esse dominano completamente il nostro sistema finanziario e, ovunque si guardi, stanno assorbendo costantemente più ricchezza e più potere. Il seguente estratto viene da un recente articolo di Bloomberg ....

Cinque banche - JPMorgan Chase & Co. (JPM), Bank of America Corp. (BAC), Citigroup Inc., Wells Fargo & Co. (WFC), e Goldman Sachs Group Inc. - avevano 8.500 miliardi di dollari in beni verso la fine del 2011, pari al 56 per cento dell'economia degli Stati Uniti, secondo i banchieri centrali della Federal Reserve.

Cinque anni fa, prima della crisi finanziaria, le attività delle più grandi banche ammontavano al 43 per cento della produzione negli Stati Uniti. Le Big Five oggi sono circa due volte più grandi rispetto ad un decennio fa, dal punto di vista economico

Nonostante tutti i discorsi dei politici, stanno diventando sempre più grandi.

Allora, perché non è mai stato fatto nulla?

Bene, una ragione è perché queste gigantesche entità finanziarie incanalano enormi quantità di denaro nelle campagne politiche.

Ad esempio, Barack Obama fa bei discorsi sui pericoli dellle banche troppo grandi per fallire, ma è anche più che felice di prendere i loro contributi alle campagne elettorali. Goldman Sachs, JPMorgan Chase e Citigroup sono stati tutti classificati tra i suoi primi 10 donatori durante la campagna elettorale del 2008.

Quindi vi aspettate davvero che Barack Obama stia per mordere le mani che lo alimentano?

Certo che non ha intenzione di farlo.

La verità è che l'amministrazione Obama e la Federal Reserve hanno fatto tutto il possibile per rendere la vita molto comoda alle grandi banche di Wall Street.

Durante l'ultima crisi finanziaria, le banche troppo grandi per fallire sono state letteralmente inondate di salvataggi.

Nel frattempo, centinaia di banche di piccole e medie dimensioni sono state lasciate morire.

Quando i rappresentanti di quelle banche di piccole e medie dimensioni hanno contattato il governo federale per un aiuto, spesso è stato detto loro di cercare di trovare una banca più grande che fosse disposta a comprarli.

Purtroppo, l'ultima crisi finanziaria ha semplicemente accelerato il consolidamento del settore bancario degli Stati Uniti che è in corso da diversi decenni.

Oggi, ci sono meno della metà delle molte banche che c'erano negli Stati Uniti nel 1984.

Allora, dove vanno a finire tutte queste banche?

Sono state acquistate dalle grandi banche o sono state lasciate morire.

Questa tendenza al consolidamento bancario ha permesso alle grandi banche di Wall Street di esplodere assolutamente in dimensione.

Già nel 1970, le 5 più grandi banche degli Stati Uniti possedevano il 17 per cento di tutte le attività bancarie del settore negli Stati Uniti.

Oggi, le 5 maggiori banche americane possiedono il 52 per cento di tutte le attività bancarie del settore negli Stati Uniti.

Allora, dove porterà questo?

Questa è una buona domanda.

La cosa divertente è che il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke e gli altri funzionari della Fed continuano a fare discorsi nei quali avvertono dei pericoli di avere banche che sono "troppo grandi per fallire". Ad esempio, nel corso di una recente presentazione agli studenti della George Washington University, Bernanke ha fatto la seguente dichiarazione in merito al sistema bancario statunitense ....

"Ma chiaramente, c'è qualcosa di fondamentalmente sbagliato in un sistema in cui alcune aziende sono 'troppo grandi per fallire'".

Quindi questo significa che Bernanke è contro le banche troppo grandi per fallire ?

Certo che no.

La verità è che ha inondato le banche con migliaia di miliardi di dollari in salvataggi durante l'ultima crisi finanziaria.

La quantità di denaro in prestiti segreti che alcune delle grandi banche di Wall Street hanno ricevuto dalla Federal Reserve era assolutamente sconcertante. Le cifre che seguono provengono direttamente da un rapporto del GAO ....

Citigroup - 2.513 miliardi di dollari
Morgan Stanley - 2.041 miliardi di dollari
Bank of America - 1.344 miliardi di dollari
Goldman Sachs - 814 miliardi di dollari
JP Morgan Chase - 391 miliardi di dollari

Bernanke ha dimostrato di essere disposto a muovere cielo e terra per proteggere quelle grandi banche.

Ma che cosa fanno le banche con tutti quei soldi?

Certamente non li prestano a noi. Il rifinanziamento a favore di privati ​​e piccole imprese da parte di quelle grandi banche in realtà è diminuito dopo quei salvataggi.

Invece, una cosa che le banche hanno fatto è stata quella di iniziare a mettere enormi quantità di denaro nelle materie prime.

Uno di questi beni è il cibo.

Nel corso degli ultimi anni, le grandi banche di Wall Street hanno fatto enormi quantità di denaro speculando sul prezzo del cibo. Questo ha causato l'aumento dei prezzi dei prodotti alimentari in tutto il mondo e ha causato enormi disagi a centinaia di milioni di famiglie in tutto il pianeta. Di seguito un estratto da un recente articolo su The Independent ....

La speculazione delle grandi banche di investimento si sta dirigendo sui prezzi dei prodotti alimentari per i più poveri del mondo, facendo precipitare milioni di persone nella fame e nella povertà. Gli investimenti in prodotti alimentari da parte delle banche e degli hedge fund sono saliti da 65 miliardi di dollari a 126 miliardi di dollari (da 41 miliardi di sterline  a  79 miliardi di sterline) negli ultimi cinque anni, contribuendo a spingere i prezzi ai massimi in 30 anni e provocando forti oscillazioni dei prezzi che hanno poco a che fare con l'offerta attuale di cibo, dice il principale esperto di cibo delle Nazioni Unite.

Gli hedge fund, fondi pensione e banche di investimento come Goldman Sachs, Morgan Stanley e Barclays Capital oggi dominano i mercati delle materie prime alimentari, rendendo insignificanti le quantità scambiate tra i produttori alimentari reali e gli acquirenti.

Goldman Sachs da sola ha guadagnato centinaia di milioni di dollari in profitti da speculazione alimentare.

Riuscite ad immaginare che tipo di mentalità ci vuole per fare questo?

Riuscite ad immaginare di togliere il cibo dalle bocche di famiglie affamate dall'altra parte del mondo, in modo che voi e i vostri colleghi di lavoro possiate gonfiare gli assegni dei vostri bonus?

E' davvero disgustoso.

Ma questo è il modo in cui si svolge il gioco.

Esso è impostato in modo che il grande vincerà e il piccolo perderà.

L'altro giorno ho scritto su come questo sia particolarmente vero riguardo al nostro sistema di tassazione .

Beh, da quando ho scritto quell'articolo ho scoperto alcuni numeri nuovi che sono stati appena rilasciati dai cittadini per la giustizia fiscale. Alcune delle cose che hanno scoperto sono assolutamente incredibili ....

Tra il 2008 e il 2011, Verizon ha realizzato un profitto totale di 19,8 miliardi di dollari e tuttavia ha pagato un'aliquota di imposta del -3,8%.

Tra il 2008 e il 2011, General Electric ha realizzato un profitto totale di 19,6 miliardi di dollari e tuttavia ha pagato un'aliquota di imposta del -18,9%.

Tra il 2008 e il 2011, Boeing ha realizzato un profitto totale di 14,8 miliardi dollari e tuttavia ha pagato un'aliquota di imposta del -5,5%.

Tra il 2008 e il 2011, Pacific Gas & Electric ha realizzato un profitto totale di $ 6 miliardi e tuttavia ha pagato un'aliquota di imposta del -8,4%.

Perché allora le famiglie della classe media continuano ad essere soffocate da aliquote fiscali oltraggiose quando  aziende enormemente redditizie come General Electric sono in grado di cavarsela senza pagare niente?

Il nostro sistema fiscale attuale è un abominio assoluto e deve essere completamente eliminato.

Ma come per tante altre cose, il nostro attuale sistema persiste perché ai "pezzi grossi" piace molto lo status quo e sono loro che finanziano le campagne politiche.

Sarebbe già abbastanza brutto se i "pezzi grossi" ci stessero battendo a parità di condizioni.

Ma la verità è che il gioco è stato notevolmente sbilanciato a loro favore e sanno che i politici si accingono a prendersi cura di loro quando ne avranno bisogno.

Allora, cosa succederà la prossima volta che le banche troppo grandi per fallire saranno nei guai?

Saranno quasi certamente salvate di nuovo.

Purtroppo, le grandi banche di Wall Street continuano a trattare il sistema finanziario come se fosse un gigantesco casinò. La bolla dei derivati ​​continua a crescere sempre di più, e potrebbe scoppiare e devastare letteralmente l'intero sistema finanziario globale in qualsiasi momento.

Secondo il New York Times , le banche troppo grandi per fallire hanno il dominio completo sul commercio dei derivati. Ogni mese un incontro segreto, che comprende rappresentanti di JPMorgan Chase, Goldman Sachs, Morgan Stanley, Bank of America e Citigroup, si tiene a New York per coordinare il loro controllo sul mercato dei derivati. Ecco come il New York Times descrive quegli incontri ....

Il terzo Mercoledì di ogni mese, i nove membri di un'élite di Wall Street si riuniscono a Midtown Manhattan.

Gli uomini condividono un obiettivo comune: tutelare gli interessi delle grandi banche nel vasto mercato dei derivati, uno dei più redditizi - e controversi - campi della finanza. Essi condividono anche un segreto comune: i dettagli delle loro riunioni, anche le loro identità, sono strettamente confidenziali.

Quando il mercato dei derivati ​​imploderà pienamente, non ci saranno abbastanza soldi nel mondo per salvare tutti. Secondo il Comptroller of the Currency, le banche troppo grandi per fallire hanno un'esposizione ai derivati ​​che è assolutamente scandalosa. Basta controllare i seguenti numeri ....

JPMorgan Chase - $ 70,1 trilioni

Citibank - $ 52,1 trilioni

Bank of America - $ 50,1 trilioni

Goldman Sachs - $ 44,2 trilioni

Che cosa succederà quando quel castello di carte crollerà?

Beh, quelle grandi banche andranno di nuovo a piangere al governo federale.
Vorranno altri salvataggi.

Sosterranno che se non sarà dato loro il denaro di cui hanno bisogno l'intero sistema finanziario crollerà.

E sì, se diverse banche troppo grandi per fallire collasseranno tutte in una volta le conseguenze potrebbero essere quasi inimmaginabili.

Ma ovviamente tutto questo si sarebbe potuto evitare se avessimo preso decisioni molto più sagge a monte.

Il nostro sistema finanziario è più vulnerabile di quanto non lo sia mai stato prima, e le banche troppo grandi per fallire continuano a crescere.

Le lezioni della crisi finanziaria del 2008 sono restate inascoltate, e stiamo per essere schiacciati sotto un crollo ancora maggiore.

Che casino.

Fonte: The Economic Collapse 17 Aprile 2012
Traduzione: Anna Moffa per ilupidieinstein.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente