domenica 3 giugno 2012

GASLAND, il documentario-Nessuno potrà più dire che non sapeva

Youtube

Sottotitolato in Italiano

Pubblicato in data 28/apr/2012 da GlobalInfoAction

Gasland è un documentario del 2010 scritto e realizzato da Josh Fox.

Il film si concentra su alcune comunità americane colpite dalle trivellazioni dei gas di scisto e in particolare da un processo chiamato fratturazione idraulica.

Il fracking,ultima frontiera delle estrazioni estreme, è una tecnica che consiste nell'iniettare un miscuglio di acqua, sabbia e composti chimici sotto pressione, all'interno di formazioni rocciose perché queste si rompano e rilascino il gas. La fratturazione idraulica è stata utilizzata, per applicazioni su piccola scala, fin dagli anni '60. Ma è soltanto di recente che è diventata largamente praticata, anche in grandi giacimenti.

Negli USA l'industria sta portando avanti decise operazioni di lobbying per convincere il Congresso e i singoli Stati che il fracking sia sicuro. Ma a dimostrare il contrario ci sono centinaia di storie di persone che vivono nei pressi di giacimenti dove si utilizzano queste tecniche e dove c'è un alta incidenza di tumori, elevata radioattività, acqua e aria contaminate da metano. Storie raccontate nel documentario Gasland che ha portato il tema del fracking all'attenzione dell'opinione pubblica e ha scatenato decine di proteste.

La ricerca di questi gas ha raggiunto anche l'Europa,l'Africa,l'Asia ecc...

Sottotitolato in italiano da Global Info Action.

Fonte: Youtube 28 Aprile 2012

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente