martedì 17 luglio 2012

La grande siccità del 2012 in America

da The American Dream

corn-drought

Perché il cuore degli Stati Uniti sta vivendo una siccità così terribile in questo momento? Al momento, circa il 61 per cento di tutta la nazione sta vivendo condizioni di siccità, e questo è assolutamente devastante per gli agricoltori e gli allevatori di tutto il paese. Meno di due settimane fa ho scritto un articolo chiedendomi che cosa accadrebbe se queste condizioni di siccità persistessero, e adesso lo stiamo scoprendo. Il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti ha dichiarato la più grande area di disastro naturale nella storia degli Stati Uniti. L'USDA ha dichiarato 1.016 contee in 26 stati degli USA zone sinistrate. La dichiarazione USDA sostanzialmente comprende circa la metà della nazione, e ora non si puo negare quanto sia realmente orribile questa siccità. Potete vedere una mappa della zona del disastro proprio qui. Questa siccità senza fine viene paragonata alla siccità da incubo del 1988, e se dovesse persistere in agosto potrebbe diventare forse la peggiore siccità che l'America abbia mai visto. L'USDA afferma che circa il 60 per cento di tutto il mais nel paese sta vivendo condizioni di siccità da "moderate a estreme". Se questa siccità non finirà presto, le perdite saranno allucinanti. Già, si stima che gli agricoltori e gli allevatori abbiano subito miliardi di dollari di danni. Quanto possono peggiorare le cose?

All'inizio di luglio, molti speravano che avremmo avuto presto un po' di pioggia e che avremmo potuto ancora vedere un raccolto di mais decente.

Purtroppo, la siccità è peggiorata ancora da quel momento. Di seguito un estratto da un articolo del Chicago Tribune ....

L'intero stato dell'Iowa è stato classificato come eccessivamente secco il 10 luglio e il 12,7 per cento del principale stato produttore di mais e soia era in stato di grave siccità, lo 0,8 per cento in più  della settimana precedente.

Ancora più colpito l'Illinois, il secondo stato produttore di mais e di soia, era per il 66,28 per cento in uno stato di grave siccità o peggio, contro il 40 per cento della settimana precedente.

Una siccità eccezionalmente grave ha colpito l'80,15 per cento dell'Indiana, contro il 68,84 per cento della settimana precedente.

Anche le condizioni nel Missouri sono peggiorate, conl'82,54 per cento in stato di grave siccità o peggio, rispetto al 78,83 per cento della settimana precedente.

Questa non è una buona notizia.

Qui sotto c'è l'ultimo aggiornamento del Drought Monitor degli Stati Uniti. Come potete vedere, quasi tutta la metà meridionale del paese è estremamente arida in questo momento ....

Drought-Monitor-July-10-2012-460x346

Si prevede che in alcune delle aree principali di coltivazione del mais il 60 per cento dei raccolti possono andare perduti.

Molti agricoltori che avevano sperato enormemente nella pioggia si stanno rassegnando al fatto che le loro coltivazioni non ce la faranno. Di seguito un estratto da un articolo del New York Times ....

"Il mais ovunque ha un'altezza che arriva al ginocchio o alla vita", ha detto al The News-Sentinel Gonzalee Martin, educatore per l'agricoltura e le risorse naturali della Purdue University nell'ufficio della Contea di Allen. "Gran parte di essa si presenta già del tutto senza pannocchie. Gran parte di essa si sta perdendo completamente"

Quando il vostro sostentamento dipende dalle condizioni meteo, una siccità prolungata può essere estremamente stressante. Molti agricoltori che avevano previsto un raccolto eccezionale quest'anno, ora affrontano un disastro totale. L'estratto seguente proviene dalla CNN ....

Ora, mentre un'estenuante siccità attanaglia il Midwest, Villwock, 61 anni, percorre i suoi 4.000 acri duramente colpiti nel sud-ovest dell'Indiana, in stato di totale sbigottimento.

Dove ci sarebbero dovute essere piante alte, dalle foglie verde scuro, adesso ci sono fusti di mais che arrivano fino alla cintola, nella migliore delle ipotesi, fino al petto. Sono di colore pallido e sottili. Fragili. Stanche.

Sbucci una pannocchia, e non ci sono chicchi, dice. Con temperature che superano i 95 gradi (ndr: gradi Fahrenheit corrispondenti a 35 gradi Celsius), il polline inizia a morire.

"E' emotivamente logorante", ha detto. "Il raccolto era spuntato dal terreno molto bene. Eravamo così ottimisti. Ma forse alcuni di noi hanno venduto la pelle dell'orso prima di averlo ucciso."

Quindi non vi è alcuna speranza che le cose cambino?

Purtroppo, le cose non sembrano promettenti in questo momento. Si prevede che la Zona del Granturco sperimenterà temperature estremamente elevate e precipitazioni molto basse fino a metà agosto. Il seguente rapporto proviene da accuweather.com ....

I meteorologi agricoli di AccuWeather.com temono che nuove e frequenti ondate di temperature intorno ai 100 gradi (37,78 °C) e le scarse precipitazioni stresseranno ulteriormente i raccolti nell'Iowa, Illinois e Nebraska fino a metà agosto.

Quando le temperature sono molto alte e la piovosità è molto bassa, l'evaporazione avviene molto rapidamente. Come osserva AccuWeather.com, quando il terreno diventa molto, molto arido si può creare un circolo vizioso che si autoalimenta ....

I tassi di evaporazione sono molto alti nella prima parte di agosto. Sono necessarie piogge a cadenza regolare, invece di acquazzoni brevi  per avere benefici al di là di un paio di giorni.

E' difficile che le cose cambino completamente nel Midwest in quanto il terreno asciutto tende a portare temperature più elevate durante il giorno, che a loro volta alzano i tassi di evaporazione e così via.

Che cosa significa tutto questo per noi altri?

Significano prezzi dei prodotti alimentari più alti.

Venerdì scorso, il prezzo del grano ha raggiunto i 7,50 dollari al moggio.

Si pensava che il prezzo del grano sarebbe stato solo di circa 5 dollari al moggio quest'anno.

A questo punto, il prezzo del mais è aumentato del 48 per cento dalla metà di giugno, e potrebbe diventare molto più alto.

Alcuni analisti prevedono che se questa siccità intensa persiste, potremmo raggiungere i  dieci dollari per uno staio di grano e 20 dollari per uno staio di soia.

E sì, ce ne accorgeremo al supermercato.

In un precedente articolo, ho inserito una citazione da un recente articolo di Holly Deyo sul motivo per cui il prezzo del grano incide sul prezzo di tanti altri prodotti ....

Poichè il 75% dei prodotti nei negozi di generi alimentari contengono il mais come  ingrediente di base, ci si aspetta che i prezzi dei generi alimentari salgano alle stelle. Il mais viene adoperato  anche  in molti fast food. Il mais si trova nell'etanolo e nelle principali fonti di cibo o nei polli. Inoltre, il mais si trova in molte cose poco note come adesivi, alluminio, aspirina, amido per indumenti, cosmetici, sciroppo per la tosse, batterie a secco, buste, isolanti in fibra di vetro, capsule di gelatina, inchiostro, insetticidi, vernici, penicillina, polveri, tappeti, francobolli, talco, dentifrici, carta da parati, e vitamine. Questo è solo l'inizio ...

Si tratta di un grande avvertimento per voi di acquistare prodotti che contengono grano ORA prima che queste condizioni si riflettano sui beni alimentari. Sarà un'opportunità breve.

Questa immensa siccità  è un incubo completo e totale anche per gli allevatori.

In questo momento, circa il 50 per cento dei pascoli e dei campi americani sono in una condizione "scadente" o "molto scadente".

Nel mese di giugno, questa cifra era ferma solo al 28 per cento.

Quindi le cose sono peggiorate molto rapidamente.

Un sacco di allevatori stanno svendendo il loro bestiame, perché questa siccità sta rendendo molto difficile continuare a dar loro da mangiare. Di seguito un estratto da examiner.com ....

Rauhn Ansimando, dell'Università dell'Idaho, che lavora con gli allevatori e gli agricoltori, dice: "Stiamo restando a corto di erba. E' spaventoso." Gli allevatori sono stati invitati a lasciare le terre da pascolo, settimane o addirittura mesi prima, di quanto siano soliti fare.

Hanno solo due scelte, nutrirlo o vendere e molti stanno optando per la vendita del loro bestiame. Il mercato azionario Torrington nel Wyoming, ha registrato 36.000 bovini venduti a maggio e giugno di quest'anno. La media consueta per questi mesi è di 5.500. Gli allevatori di piccole dimensioni, con 30-50 mucche/coppie di vitelli, sono stati colpiti più duramente.

Quindi aspettatevi prezzi della carne più elevati in autunno e inverno.

Tutto questo avviene in un momento davvero brutto. Siamo già sull'orlo di una catastrofe finanziaria globale. L'agricoltura doveva essere uno dei pochi punti luminosi per l'economia degli Stati Uniti.

Purtroppo, gli Stati Uniti non sono gli unici ad avere problemi con le colture di quest'anno.

Ad esempio, in Germania gli agricoltori stanno vivendo una vera e propria invasione di ratti.

Sì, sul serio.

Di seguito un estratto da un recente articolo di Der Spiegel ....

Milioni di topi stanno invadendo gli stati della germania centrale della Turingia e Sassonia-Anhalt, con grande preoccupazione degli agricoltori locali. I roditori stanno devastando le colture alimentari, riducendo i rendimenti fino al 50 per cento. Poichè gli uccelli rapaci non sono stati di molto aiuto nella caccia alle bestioline, ora gli agricoltori vogliono il permesso di utilizzare un veleno per topi vietato.

Allora, perché accade tutto questo?

Perché la natura sta impazzendo all'improvviso?

Non esitate a postare un commento con la vostra opinione qui sotto ....

Fonte: The American Dream 15 Luglio 2012
Traduzione: Anna Moffa per ilupidieinstein.blogspot.it

8 commenti:

  1. LA MAPPA DELL' ETC - GROUP: LE "SPERIMENTAZIONI" GLOBALI DELLE PIOGGE ARTIFICALI ( MA è SENZ'ALTRO SOLO UNA PARTE DI QUELLO CHE SUCCEDE,LA PARTE UFFICIALMENTE AMESSA ) NOTATE ANCHE ITALIA-GRECIA... PIOGGE RIDOTTE ARTICFICIALMENTE ....

    http://www.guardian.co.uk/environment/graphic/2012/jul/17/geoengineering-world-map?intcmp=239

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia, questa è una guerra sopra le nostre teste, con tutte le conseguenze del caso. Le grandi "potenze" fanno a gara a costruire altre strutture, per immetterle in quella che, ormai, è diventata una vera e propria rete HAARP....non c'è più niente da sperare.Il mondo è in mano alle corporazioni e alla grande finanza che fanno quello che vogliono; tutti uniti a sostenere i folli progetti di un'elite allo sbaraglio, in cambio di potere e ricchezza. I profittatori di guerra sono tanti, troppi, a tutti i livelli. Noi possiamo solo subìre....forse i più fortunati sono proprio quelli che non hanno capito niente; questa è l'era dell'analfabetismo politico

      Elimina
    2. Haarp andrebbe bene come spiegazione se la siccità fosse in Russia o in Cina, ma negli USA che senso ha? Se la grande finanza volesse far impennare i prezzi del mais, le 4-5 banche più grosse si mettono d'accordo a speculare sul prezzo del mais con derivati e fuffa varia, e entro domani il mais costa 10 volte tanto. A che pro la siccità?

      Elimina
    3. Haarp è una rete che ha molti scopi; puo deviare tempeste, tornado, manipolare le jet stream....quindi manipolare il tempo e provocare anche la siccità. Le grandi banche non possono più di tanto perchè alla fine, almeno per far vedere, vengono sempre scoperte e accusate(vedi scandalo Libor) Non si tratta solo della grande finanza ma di un'elite mondiale che è fatta dalla grande finanza, che non coincide esattamente con le grandi banche ma comprende anche i grandi speculatori (intere famiglie), le grandi corporazioni (agribusiness-big pharma ed altri) e il complesso m-i-l-i-t-a-r-e industriale. Chi vuole privatizzare l'acqua, a vantaggio di queste multinazionali, o vuole imporre gli OGM....o creare un unico governo mondiale dittatoriale, rendendo i popoli schiavi, puo farlo attraverso la manipolazione dell'ambiente, in mille modi diversi. Senza contare che la guerra HAARP serve a contendersi territori e risorse, compreso il petrolio.

      Elimina
    4. "alla fine, almeno per far vedere, vengono sempre scoperte e accusate(vedi scandalo Libor)"
      Facciamo un paragone, tu sei un rapinatore seriale, e hai fatto colpi milionari in diverse banche. Un giorno rapini un negozio e la polizia ti prende e ti mette dentro per quella sola rapina (bada bene: sapendo benissimo che tu hai fatto anche le altre!). Diresti che hai pagato per i tuoi crimini, o che hanno fatto finta di punirti accusandoti di aver rubato 10 quando in realtà hai rubato un milione? Idem per le banche. Cos'è il Libor in confronto al mercato dei derivati che è pari a UNDICI volte il PIL mondiale? O ai soldi nei paradisi fiscali (quindi tutti evasi) che sono superiori alla somma dei debiti pubblici planetari? Niente! Metti fuori legge la finanza a leva e tutti i paradisi fiscali, quello è colpire le grandi banche, non mettere in galera un MAdoff per salvare gli altri mille!
      In ogni caso, dire che HAARP serve a cento cose non risponde alla domanda "perchè negli USA"...

      Elimina
    5. Ciao amaryllide, credo di averti risposto indirettamente, nel senso che l'elite mondiale che ha reso tutti schiavi è al di sopra dell'America, come di qualunque altro stato al mondo. L'America, forse, è più schiavo degli altri e deve eseguire gli ordini. Questo succede quando le persone al governo sono disoneste, prendono soldi dalle corporazioni per interesse; dopo non possono più dire di no perchè sono diventate ricattabili, possono essere minacciate o peggio. Spero di aver capito il senso della tua domanda e ti rispondo per quello che so e che penso. Ormai negli Stati Uniti, le leggi le scrivono direttamente i "padroni", i politici sono solo burattini. Gli Stati Uniti, contrariamente a quello che pensa qualcuno, non sono globalisti; evidentemente qualcuno sta provvedendo a rimetterli in riga. Il NOM non fa guerre convenzionali ma si serve delle nuove armi esotiche, comprese quelle ambientali. Qualche tempo fa Soros ha chiesto ad Obama di "abbracciare" il NOM. Ho letto un articolo del Gennaio 2011-"The United States Must Stop Resisting The Orderly Decline Of The Dollar, The Coming Global Currency And The New World Order"-Gli Stati Uniti devono smettere di fare resistenza al sistematico declino del dollaro, alla futura valuta globale e al Nuovo Ordine Mondiale. Forse stanno regolando i conti?

      Elimina
  2. Lo so che è una guerra, ed è da denunciare con tutte le nostre forze...

    Prima giocavano in questo modo
    http://www.youtube.com/watch?v=9U8CZAKSsNA

    E adesso in questo qui...
    http://vlf.stanford.edu/research/experiments-haarp-ionospheric-heater


    .... effetti sul clima ci sono ormai da decenni grazie a questi interventi massicci..ma no.. CO2...

    Complimenti per il lavoro su questo Blog..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mia, il video è fatto proprio bene ed è impressionante, grazie infinite. Non sbagli quando dici che si divertono, è proprio così...e la CO2 è l'Al-Qaeda del clima, stessa funzione per altri scopi

      Grazie ancora, Mia

      Elimina

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente