Si parla di scie chimiche, per semplicità e perchè le scie chimiche sono l'espressione più immediatamente visibile della profonda manipolazione dell'atmosfera, a tutti i livelli.
In effetti si tratta di Stratospheric aerosols geoengineering, in breve SAG.
Si tratta di programmi di geoingegneria che prevedono l'immissione nella stratosfera di ben 10-20 mega-tonnellate solo di di alluminio. E' quello che gli scienziati che hanno partecipato all'ultimo convegno sulla geoingegneria, organizzato dall'AAAS- American Association for the Advancement of Science, hanno detto ai giornalisti presenti che sono restati scioccati.
Quali sono gli effetti collaterali di questi programmi di geoingegneria? (solo alcuni)
- Siccità, in particolare l'indebolimento della stagione dei monsoni in Asia e grande rischio per l'Africa
- L'esaurimento dell'ozono è un effetto collaterale degli aerosols a base di zolfo
- Appannamento del cielo: Gli aerosols hanno un visibile effetto sull'aspetto del cielo, un effetto "sbiancamento" e alterazioni dei tramonti.
- Riscaldamento della tropopausa ed aumento di umidità nella stratosfera
- Effetto sulle nubi: La formazione delle nubi puo essere influenzata, soprattutto i cirri e le nubi stratosferiche polari
- Effetto sugli ecosistemi: La diffusione della luce solare puo influenzare la crescita delle piante.
- Effetto sull'energia solare: La luce solare incidente diminuisce,e questo puo influenzare i sistemi ad energia solare, specialmente nel caso che tali sistemi facciano affidamento sulla radiazione diretta.
- Effetti da deposito: nonostante le previsioni lo ritengano insignificante, c'è comunque un rischio di danni diretti all'ambiente per la ricaduta di particelle.
Inoltre i metodi di trasporto degli aerosols possono essere causa di gravi problemi, in particolare cambiamenti del clima e impoverimento dell'ozono nel caso di trasporto tramite aerei, e rifiuti nel caso di palloni aerostatici.
Riferimenti scientifici:
- http://climate.envsci.rutgers.edu/pdf/2008JD010050small.pdf
- Tabazadeh, A.; Drdla, K.; Schoeberl, R.; Hamill, P.; Toon, B. (Mar 2002). "Arctic "ozone hole" in a cold volcanic stratosphere"
- http://www.cosis.net/abstracts/EGU2008/10823/EGU2008-A-10823.pdf
- Olson, D. W., R. L. Doescher, and M. S. Olson (February 2004). "When the Sky Ran Red: The Story Behind The Scream". Sky & Telescope: 29–35.
- L. Gu, et al. (1999). "Responses of Net Ecosystem Exchanges of Carbon Dioxide to Changes in Cloudiness: Results from Two North American Deciduous Forests". Journal of Geophysical Research
- Balan Govindasamy, Ken Caldeira (2000). "Geoengineering Earth’s Radiation Balance to Mitigate CO2-Induced Climate Change". Geophysical Research Letters
- Michael C. MacCracken (2006). "Geoengineering: Worthy of Cautious Evaluation?". Climatic Change
- http://climate.envsci.rutgers.edu/pdf/aciddeposition7.pdf
- "Sulfate Aerosol and Global Warming". University of Washington.
- Robert Parson. "Will commercial supersonic aircraft damage the ozone layer?". Ozone Depletion FAQ.
Tra qualche giorno, dal 19 al 22 Aprile 2010, ci sarà un summit alternativo, a Cochabamba "Per i Diritti della Natura e la Democrazia della Terra". Non credete che queste persone dovrebbero preoccuparsi anche di quello che gli avvelenatori ci fanno piovere addosso?
Di queste immissioni illegali e pericolose nella nostra atmosfera se ne occupano in tanti, nel tentativo di interrompere questo vero e proprio "ecocidio".
Se ne occupa anche il sito Environmental Voices.
Le persone che curano il sito sono estremamente competenti, come si puo leggere dallo stesso sito:
Allan Buckmann
Allan in pensione dopo 38 anni di lavoro come biologo al Dipartimento Pesca e Sport della California . E' presidente della Microbtech a Calistoga, California. Per quattro anni, ha lavorato come meteorologo della US Air Force.
Allan parla delle sue preoccupazioni per lo stress ambientale delle foreste e degli alberi morti e morenti.
Francis Mangels
Francis ha una laurea in Zoologia, un Master in Silvicoltura, e titoli complementari in altre scienze naturali come la biologia, tecniche di pesca, chimica, geologia, gestione della fauna, botanica, gestione dei bacini idrici, gestione del tempo libero, scienza del suolo, conservazione ed ecologia. Si è ritirato, dopo 35 anni di lavoro, nei servizi pubblici, per la conservazione delle risorse.
Francis parla delle sue preoccupazioni riguardo all'alluminio ed ai suoi effetti su suolo, fauna e flora.
Rosalind Peterson
Rosalind è stata invitata come relatore sui cambiamenti climatici e agricoltura alla 60ma Conferenza annuale DPI / ONG delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, svoltasi a New York dal 5 al 7 settembre, 2007.
Rosalind si occupa dei programmi atmosferici che causano impatti negativi sull'agricoltura, sulla coltivazione degli alberi da produzione, sui microclimi e sugli alberi. In particolare si occupa di:
Modificazione Sperimentale del Tempo
Riscaldamento Atmosferico e Programmi sperimentli
Nuvole Artificiali (NASA)
Oscuramento Globale e Radiazioni UV
Deborah J. Whitman
Deborah è fondatore e presidente di Environmental Voices, che ha sede a Davis, in California. . La missione di Environmental Voices è quella di produrre video sull'ambiente, condurre ricerca e fornire istruzioni concentrandosi su prodotti chimici tossici e su come influenzano la nostra salute e l'ambiente. Deborah è anche un fotografo vincitore di premi con pubblicazioni all'attivo e attualmente produce documentari video.
Questi sono solo alcuni dei video che si possono visionare sul sito: si tratta di video che riguardano i problemi più gravi che il nostro pianeta si trova ad affrontare e che i cosiddetti "riscaldisti" non hanno mai affrontato, neanche per sbaglio. Si tratta di video estremamente documentati
No Life on Earth PSA
SkyLines Documentary
US Navy Warfare Testing
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente