mercoledì 7 aprile 2010

Ufficio di Meteorologia Australia: immagini mostrano misteriose formazioni sul sistema radar

di Richard Noone
The Daily Telegraph
2 Aprile 2010

au-bom-radar1

Alcune delle immagini radar che mostrano misteriose formazioni.
Immagini: Bureau of Meteorology

au-bom-radar2 au-bom-radar3

Sono l'equivalente digitale dei cerchi nel grano dell'era digitale - disegni misteriosi che appaiono sul radar dell'Ufficio di presidenza del sistema nazionale di Meteorologia senza alcuna spiegazione.

E le immagini casuali descritte come stelle rosse, anelli di fuoco e  ciambelle bianche mandano in tilt i siti web di cospirazione online.

Le anomalie sono iniziate il 15 gennaio quando un "anello ghiacciato" è apparso su Kalgoorlie nella parte Ovest dell'Australia

Interferenza o qualcos'altro?

Le immagini satellitari hanno mostrato che al momento non c'era nessuna nuvola per  spiegare il fenomeno insolito ma i commenti online degli agricoltori sostenevano che era stato "insolitamente caldo" per tutto il giorno.

Hanno fatto seguito una strana stella rossa sopra Broome il 22 gennaio e una sinistra formazione a  spirale  su Melbourne descritta da appassionati amatori radar come l'Anello di Fuoco.

L'Ufficio, che non ha risposto alle ripetute richieste di commento, ha riconosciuto le anomalie sul suo popolare sito web.

Dopo di che  è stato inserito un disclaimer classificando le immagini come "interferenze occasionali ai dati radar".

"L'Ufficio sta attualmente esaminando il modo di ridurre queste interferenze", diceva il disclaimer.

I siti web complottisti, comunque, hanno dato il via a decine di teorie dietro le strane anomalie, dal coinvolgimento alieno, test militari segreti alla  modifica del tempo da parte del governo.

Una teoria che va per la maggiore  online è la convinzione che i militari statunitensi abbiano ampliato il Programma HAARP (High frequency Active Auroral Research Program).

Basato su uno remota stazione di ricerca in Alaska, il progetto HAARP prevede il lancio di radiazioni ad alta frequenza  nella parte alta dell'atmosfera per vedere cosa succede quando le particelle della ionosfera vengono temporaneamente eccitate.

Apparentemente la ricerca consiste nello studio degli effetti dei brillamenti solari sulle comunicazioni radio per  migliorare la rilevazione di missili ed i sistemi di navigazione.

Ma, a differenza dei falliti esperimenti di inseminazione delle nubi dello scorso anno, i teorici della cospirazione sostengono che HAARP è impegnato in una forma sofisticata di modificazione del clima e che la sperimentazione viene eseguita anche da un centro segreto vicino a Exmouth in Australia occidentale.

L'ingegnere elettronico del Regno Unito ed esperto di Crop Circles Colin Andrews ha detto che gli australiani meritano una spiegazione.

"Fino a quando [l'Ufficio di meteorologia] non darà una risposta formale e completa a tutte le strane formazioni, si può solo speculare su ciò che sta avvenendo", ha detto.

Il Signor Andrews ha esortato le persone interessate ai bizarri segnali radar e alle strane formazioni meteo a contattare l'Ufficio di meteorologia o un rappresentante del governo.

Un'altra teoria suggerisce che le anomalie compaiono prima di eventi atmosferici importanti come i cicloni Olga e Paul e le tempeste violente che hanno colpito Victoria nelle ultime settimane.

Altri sostengono che dietro il mistero potrebbero esserci oggetti in atmosfera che emettono potenti radiazioni.

Traduzione di Dakota Jones
Fonte:
News.com.au

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente