martedì 24 luglio 2012

12 Segni che la Spagna si sta spostando dalla recessione alla depressione

da The Economic Collapse Blog

SpainDove l'abbiamo già visto? I rendimenti obbligazionari salgono al di sopra del livello di pericolo del 7 per cento. Già successo. Il mercato azionario si blocca a nuovi minimi. Già successo. L'attività industriale precipita e l'economia si contrae. Già successo. Il tasso di disoccupazione sale oltre il 20 per cento. Già successo. L'esplosione di un'enorme bolla spinge il sistema bancario sull'orlo dell'implosione. Già successo. I governi locali in bancarotta pregano il governo nazionale in bancarotta per i salvataggi. Già successo. Pressioni della comunità internazionale al governo nazionale per attuare profonde misure di austerità che rallentano l'economia ancora di più e orde di manifestanti violenti per le strade. Già successo. Tutto questo è successo in Grecia, sta accadendo proprio ora in Spagna, e ricordate le mie parole finirà per accadere negli Stati Uniti. Ogni bolla del debito alla fine esplode, e in questo momento la Spagna sta vivendo un livello di sofferenza economica che poche, pochissime  persone hanno visto arrivare. La recessione in Spagna sta rapidamente diventando una vera e propria depressione economica, ed a questo punto non vi è alcuna speranza e nessuna luce alla fine del tunnel.

La cattiva notizia per l'economia globale è che la Spagna è molto più grande della Grecia. Secondo le Nazioni Unite, l'economia greca è la 32sima economia più grande del mondo. L'economia spagnola, d'altra parte, è la quarta economia più grande della zona euro e la 12sima economia più grande in tutto il pianeta. Si tratta di quasi cinque volte la dimensione dell'economia greca.

I mercati finanziari di tutto il mondo sono molto nervosi in questo momento, perché se il governo spagnolo finirà per chiedere un vero e proprio piano di salvataggio, potrebbe segnare la fine per la zona euro. Semplicemente non ci sono abbastanza soldi per fare per la Spagna la stessa cosa  che si sta facendo per la Grecia.

Naturalmente i funzionari europei stanno facendo del loro meglio per impedire alla zona euro di collassare, ma quello che hanno completamente omesso di fare è di impedire a questi paesi di cadere in depressione.

Come ho scritto in precedenza,  la Grecia è già in depressione economica da qualche tempo.

Ho avvertito che la Spagna, l'Italia, il Portogallo e un sacco di altre nazioni europee stanno scendendo esattamente lungo lo stesso percorso.

Ora vediamo svolgersi  in Spagna un replay virtuale di quello che è successo in Grecia.

Purtroppo, il sistema finanziario globale potrebbe non essere in grado di gestire una totale implosione dell'economia spagnola.

I seguenti sono 12 segnali che la Spagna si sta spostando dalla recessione alla depressione ....

# 1 A un certo punto Lunedi, l'indice azionario di mercato IBEX è sceso a 5.905,  il livello più basso in quasi dieci anni. Quando ha raggiunto quota 5905, questo ha rappresentato un calo di circa il 12 per cento in soli due giorni di negoziazione. Se questo fosse successo negli Stati Uniti, sarebbe l'equivalente della caduta del Dow di circa 1500 punti in 48 ore.

# 2 Inoltre quest'anno, il mercato azionario spagnolo è calato di oltre il 25 per cento. Nel 2008, l'IBEX 35 era ben oltre i 15.000. Oggi è fermo sui 6.000.

# 3 La Spagna ha vietato molte forme di vendite allo scoperto per 3 mesi.

# 4 Il rendimento delle obbligazioni spagnole a 10 anni è ora ben al di sopra del "livello di pericolo" del 7 per cento.

# 5 Grazie ai problemi in Spagna, l'euro continua a precipitare. Lunedì ha raggiunto un nuovo minimo in due anni contro il dollaro statunitense, ed è vicino a un minimo in dodici anni contro lo yen giapponese.

# 6 Nel primo trimestre del 2012, l'economia spagnola si è contratta dello 0,3 per cento. Durante il secondo trimestre del 2012, l'economia spagnola si è contratta dello 0,4 per cento.

# 7 I governi locali in tutta la Spagna sono al verde e hanno bisogno di essere salvati dal governo nazionale in bancarotta. Di seguito quanto riportato da un recente articolo della CNBC ....

In aggiunta ai guai di Madrid, i resoconti dei media suggeriscono che un'altra mezza dozzina delle 17 autorità regionali spagnole, di fronte a una crisi di finanziamento non dichiarata, sarebbero pronte a seguire Valencia nella richiesta di aiuti al governo centrale.

# 8 La percentuale dei prestiti inesigibili sui registri delle banche spagnole ha raggiunto un massimo in 18 anni. I funzionari europei hanno già promesso un piano di salvataggio di 100 miliardi di euro per il sistema bancario spanolo in difficoltà, ma la maggior parte degli analisti concordano sul fatto che 100 miliardi di euro non saranno sufficienti.

# 9 La produzione industriale spagnola è diminuita per il nono mese consecutivo a maggio.

# 10 Il tasso di disoccupazione in Spagna arriva fino ad un sorprendente 24,6 per cento. Il tasso di disoccupazione in Spagna è già più alto di quanto non fosse negli Stati Uniti al culmine della Grande Depressione del 1930.

# 11 Il tasso di disoccupazione giovanile in Spagna supera ormai il 52 per cento.

# 12 Il governo spagnolo ha appena annunciato un sacco di nuovi aumenti fiscali e tagli alle spese che causeranno un ulteriore rallentamento dell'economia. In risposta a queste misure di austerità, la gente scende in piazza in tutta la Spagna. La scorsa settimana, 100.000 manifestanti nella sola Madrid si sono riversati nelle strade per protestare.

Purtroppo, l'incubo in Spagna è appena iniziato.

Se il rendimento dei titoli spagnoli a 10 anni rimarrà al di sopra del 7 per cento, sarà un segnale davvero molto brutto.  Secondo il Wall Street Journal, il livello del 7 per cento è fondamentale per quanto riguarda la fiducia degli investitori ....

I drammatici movimenti di mercato di lunedì suggeriscono che la Spagna può restare coinvolta in una spirale che culmina in un piano di salvataggio da parte di altri paesi della zona euro.

"L'aumento del rendimento a 10 anni ben oltre il 7% ricorda in modo molto particolare gli eventi in Grecia nel mese di aprile 2010, in Irlanda nell'ottobre 2010 e in Portogallo nel febbraio 2011," hanno detto gli analisti della Bank of New York Mellon. "In ogni caso, un passaggio decisivo oltre il 7% ha segnato l'inizio di un crollo della fiducia degli investitori che, in ogni caso, ha portato ad un salvataggio in poche settimane," hanno aggiunto.

Quindi, tenete d'occhio quel numero nelle prossime settimane.

Nel frattempo, l'economia spagnola continua a peggiorare con il passare dei mesi.

Allora, quanto vanno male le cose in Spagna in questo momento?

Basta controllare questo estratto da un recente articolo di Mark Grant ....

Recentemente due noti economisti spagnoli sono stati intervistati. Uno è stato sempre un ottimista e l’altro è sempre stato un pessimista. L'ottimista parlava oziosamente su quanto vadano male le cose in Spagna, la situazione disastrosa con il debito regionale, i problemi enormi delle banche spagnole e l'imminente collasso dell'economia spagnola. Alla fine ha detto che la situazione era così grave che gli spagnoli saranno costretti a mangiare letame. Il pessimista è rimasto scioccato dai commenti del suo collega che non aveva mai sentito parlare in questo modo. Quando è arrivato il suo turno di parlare il pessimista ha detto che era d'accordo con l'ottimista con una sola eccezione: il letame si sarebbe esaurito presto.

Questo può farvi ridere, ma per coloro che in Europa stanno attraversando queste orribili condizioni economiche non è una cosa da ridere.

Domenica, il primo ministro greco Antonis Samaras in realtà ha detto all'ex presidente americano Bill Clinton che la Grecia è già in una "Grande Depressione".

Come in  Spagna, il tasso di disoccupazione in Grecia è ben al di sopra del 20 per cento e il tasso di disoccupazione giovanile è superiore al 50 per cento.

L'unico motivo per cui il sistema finanziario greco non è crollato del tutto è l'assistenza esterna, ma ora ci sono indicazioni che l'aiuto presto potrebbe finire.

In questo momento ci sono voci persistenti secondo le quali il FMI non ha più intenzione di dare soldi di aiuti alla Grecia a meno che la Grecia non "faccia le riforme".

Nel frattempo, la sofferenza in Grecia peggiora sempre di più.

Purtroppo, la maggior parte degli americani presta pochissima attenzione a ciò che sta accadendo in Grecia e Spagna.

La maggior parte degli americani da per scontato che avremo sempre "l'economia più grande della terra" e che possiamo dare per scontata la prosperità.

Purtroppo, la verità è che gli Stati Uniti  hanno già più debito pubblico pro capite di Grecia e Spagna.

Proprio come la Grecia e la Spagna, anche noi stiamo viaggiando rapidamente lungo la strada verso l'oblio economico, e condizioni simili di depressione si verificheranno in questo paese abbastanza presto.

Così, godetevi questi ultimi mesi di prosperità economica mentre è ancora possibile.

Molto dolore è all'orizzonte.

Fonte: The Economic Collapse Blog 23 Luglio 2012
Traduzione: Anna Moffa per ilupidieinstein.blogspot.it

2 commenti:

  1. Quando un debito non si può pagare non si paga. Specie se e' un debito odioso, fasullo e inventato da banchieri usurai. Il letame lo mangeranno loro. Quando si troveranno in mano solo cartaccia e cifre scritte su un computer. Lotta dura senza paura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' questa la lotta che si dovrebbe fare. Sono loro che hanno vissuto al di sopra dei nostri mezzi e non noi e non si sono degnati neanche di spiegarci come hanno speso tutti i soldi presi in prestito. Purtroppo la gente è sottoposta al volere degli amici dei banchieri e con tutte le armi che hanno messo in campo temo proprio che la lotta sarà dura...ciao myname thesame

      Elimina

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente