sabato 4 agosto 2012

Agricoltura e salute

Soluzioni locali per un disordine globale: Documentario di Coline Serreau oltre il documentario "ecologista", mostra le recenti soluzioni a un'appropriazione della catena alimentare che è una minaccia incombente oltre che per la salute e il pianeta, anche per la libertà individuale e collettiva.

La regista s'incontra in tutto il mondo con persone che implementano le proprie soluzioni ai disordini ambientali.

Incontra: Vandana Shiva, Pierre Rabhi, Lydiae Claude Bourguignon, il Movimento Lavoratori Senzaterra, Kokopelli, M. Antoniets , Ana Pradeshi, Philippe Desbrosses, Joao Pedro Stedile, serge Latouche, Devinder Sharma, Laurent Marbot, ecc.

"Con questo film, mostro che ci sono in tutto il mondo, persone che, senza saperlo, fanno la stessa cosa, che hanno la stessa filosofia di vita e le usano le stesse pratiche con la Madre Terra. Evidenzia, l'universalità di soluzioni, così come la loro semplicità, questo è il vero scopo del film." -Coline Serrau

La regista sottolinea l'analisi e la competenza, Soprattutto cerca di dimostrare, con esempi di coltivazioni alternative dal Brasile all'India, dalla Francia all'Ucraina, che le soluzioni alternative sono sostenibili e redditizie oltre che già state attuate.

In breve, che un'economia più equa è possibile e addirittura indispensabile, in relazione a salute e principi umanitari.

La sua dimostrazione pone in rilievo una condizione femminile che sfugge anche a tante attiviste femministe.

Dimostra che c'è un divario molto significante tra il popolo e i leader. Gli OGM sono l'esempio più eclatante.

Mette in guardia la popolazione mondiale, da un problema che ha ogni giorno nel piatto, ma che non si rende conto della enorme pericolosità che rappresenta nella sua globalità.

Caricato su Youtube da belva64SE in data 20 Gennaio 2012

4 commenti:

  1. Con la devastazione dell' atmosfera in corso qualsiasi via sarà difficile da percorrere....

    Segnalo:

    STOP GEOENGINEERING – Giù le mani da Madre Terra! (intervista con Pat Mooney)
    Posted on 3 agosto 2012
    TERRA FUTURA 2012: INCONTRO CON PAT MOONEY – Il coorditatore dell’ETC Group mette in allarme sui rischi e le implicazioni dei programmi geoingegneristici e delle relative sperimentazioni già in corso in questa lunga intervista a noi rilasciata sabato 26 Maggio in occasione della sua presenza a Terra Futura 2012

    http://quintoelementomusical.wordpress.com/2012/08/03/stop-geoengineering-giu-le-mani-da-madre-terra-intervista-con-pat-mooney/#more-428

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mia.

      In questo blog è stato pubblicato molto riguardo al gruppo ETC e a Pat Mooney, fin dal 2010, ma poi ci siamo accorti che sono solo parole perchè continunano a battere sempre sullo stesso tasto: il riscaldamento globale e non sulla geoingegneria in corso. frequentano posti come i summit mondiali per il clima, organizzati dall'ONU che promuove delle politiche genocide come quelle dell'Agenda 21

      Dov'erano loro ai tempi degli accordi per il libero commercio e di tutto il resto? Io mi ricordo dov'ero ma non li ho visti

      Alla fine, si tratta di una lotta tra due fronti che vorrebbero risolvere lo stesso "problema" inesistente, gli uni con la geoingegneria e gli altri con le cosiddette politiche verdi che sarebbero da prendere in considerazione,ammesso che si riesca a strapparle dalle mani delle corporazioni che ora le stanno guidando e sempre che si sia onesti nel definire il nemico.

      Io, invece, credo molto nelle iniziative locali. Michael Moore aveva ragione quando diceva che potremmo far crollare le corporazioni in men che non si dica ma nessuno lo vuole fare.

      Solo per dirne una: se nessuno si recasse più a visitare quei monumenti all'imbecillità che sono gli ipermercati, saremmo già a metà dell'opera.

      Mi fermo quì perchè altrimenti verrà qualcuno a mangiarmi :-)
      Anna

      Solo per citare qualcuno degli articoli sull'ETC Group e sulla geoingegneria:

      Geoingegneria: Giù le Mani da Madre Terra!!!

      Moratoria sulla Geoingegneria: Bloccate le rischiose soluzioni tecnologiche per il clima

      Greed Revolution:L'influenza dell'Agribusiness minaccia di avere la precedenza sull'interesse pubblico

      La grande estorsione: Geo-piratare quello che resta

      Geoingegneria: Come giocare alla roulette russa con la Terra-Scienziati britannici preparano un altro esperimento

      Elimina
  2. Mia, hai inserito un commento di risposta sotto un altro post (quì).

    Ti dispiace spostarlo quì sotto?
    Ciao
    Anna

    RispondiElimina
  3. Grazie Anna!

    Ne dice e conferma di cose in questa intervista.

    Basti pensare alla simbiosi tra invasi/dighe e rainenhancement= Watermanagment .
    Sure, absolutly, ha risposto Mooney.
    E questo significa Controllo cibo e acqua.. Oro blu.
    Chi parla di questo?
    Non nega che dicono bugie, o che facciano senza dire, non nega che siano in corso un mare di progetti che devastano l'equillibrio della terra.
    Definisce Geo-ingegneria Guerra.
    Tutto questo non è poco.

    Conoscevo la posizione del ETC. Avevo ascoltato le interviste in rete.

    Vero , praticamente soltanto voi avete date certe notizie, per esempio il resoconto della moratorio di Nagoya.

    Dopo Firenze/Rio hanno pubblicato la mappa che mostra che nelle nostre zone sono in corso projects di diminuzione di pioggia...
    Ascolta l'intervista, se hai voglia e tempo.
    L'ho trovata utile, e molto anche.... Vedremo... Mooney alla fine dice che sarà ufficiale lo spargimento di 200 milioni di tonnellate di nano-particolato in caso di grande collasso ( siamo in un buon punto ) Sono con la Bertell, che era in disaccordo con M. su questo punto cruciale, ma non per questo ha negato i meriti.
    Trovo molto importante per noi, di avere ora quelle mappe del ETCGroup. E trovo importante le tante cose dette da parte di Mooney. Che neghi quello che è evidente a tanti,be', non so il motivo.
    E dura da mandare giù, ma prendo quello che da... sperando che facciano altri passi e presto.

    E ora di connettersi...
    http://www.handsoffmotherearth.org/organisations/

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente