venerdì 17 settembre 2010

Vere e false crisi: Dissimulare il rischio di una guerra nucleare totale

di Michel Chossudovsky
Global Research

nuclear-risk

Abbiamo raggiunto un punto di svolta nella nostra storia. Gli Stati Uniti ed i suoi alleati si stanno preparando a lanciare una guerra nucleare, con conseguenze devastanti.

Durante la guerra fredda, il concetto di "distruzione reciproca certa" (MAD)  è stato accantonato. La comprensione delle conseguenze di una guerra nucleare ha in gran parte contribuito ad evitare lo scoppio della guerra tra Stati Uniti e Unione Sovietica.

Oggi, nell'era post- guerra fredda, non prevale tale comprensione.
Lo spettro di un olocausto nucleare, che ha ossessionato il mondo per mezzo secolo è stato relegato al rango di "danni collaterali".

Questa avventura militare  minaccia nel vero senso della parola il futuro dell'umanità.

Mentre è possibile concettualizzare la perdita della vita e la distruzione derivanti dalle attuali guerre tra cui quelle in Iraq e in Afghanistan, è impossibile valutare o comprendere pienamente la devastazione che deriverebbe da una terza guerra mondiale, utilizzando "nuove tecnologie" e avanzati sistemi di armi, fino a che non si verifica realmente  e diventa una realtà.

Una sequenza di guerre sponsorizzate dagli Stati Uniti caratterizza un periodo della nostra storia eufemisticamente denominato "l'era del dopoguerra". La guerra guidata dagli Stati Uniti in Afghanistan è durata, in varie fasi, per trentuno anni. L'Iraq è restato sotto l'occupazione militare degli Stati Uniti e dei suoi alleati  per più di sette anni.

Noi stiamo vivendo la storia, ma allo stesso tempo non siamo in grado di comprendere gli eventi che stanno plasmando il nostro futuro e che sono attualmente dispiegati davanti ai nostri occhi.
I dettagli dei preparativi di guerra in corso in relazione all'Iran sono stati sottratti all'opinione pubblica. (Vedere Michel Chossudovsky, Preparazione per la III guerra mondiale, colpire l'Iran, Global Research, 1 agosto 2010, Verso uno scenario di III Guerra Mondiale? Il ruolo di Israele nell'innescare un attacco all'Iran, 13 agosto 2010)

I media sono coinvolti in atti di camuffamento. L'impatto devastante di una guerra nucleare viene banalizzato oppure non menzionato. Nel frattempo, l'opinione pubblica tiene gli occhi puntati su ciò che potrebbe essere descritto come "false crisi".

Una terza guerra mondiale non è più un ipotetico scenario. Già nel 2007, il Presidente  Bush aveva accennato senza mezzi termini al fatto che se l'Iran non si fosse conformato alle richieste degli Stati Uniti, avremmo potuto "con riluttanza" essere costretti ad entrare in una situazione di  III guerra mondiale:

"Abbiamo  un leader in Iran, che ha annunciato che vuole distruggere Israele. Così ho detto alla gente che, se siete interessati ad evitare la III guerra mondiale, sembra che dobbiate essere interessati ad impedire loro di accumulare le conoscenze necessarie per costruire un'arma nucleare. Prendo la minaccia dell'Iran con un'arma nucleare molto sul serio...." (George W. Bush, 17 ottobre 2007)

Un ghigno e una risata: "questa l'espressione di Bush mentre pronunciava le parole 'Terza guerra mondiale'"(Huffington Post, 17 ottobre 2007)

bushww3

Crisi Reali contro False Crisi

In una logica assolutamente contorta, la III Guerra Mondiale viene presentata come un mezzo per preservare la pace nel mondo.

L'Iran è colpevole di essersi rifiutato di rispettare le "richieste ragionevoli"della"comunità internazionale".

La Realtà viene distorta e capovolta. L'Iran è accusato di voler iniziare la III guerra mondiale. Secondo la dottrina militare statunitense, le vittime della guerra sono spesso presentate come l'aggressore.

La III Guerra Mondiale viene accolta come un impegno umanitario in buona fede che contribuisce alla sicurezza globale. Per amara ironia, quelli che decidono l'uso di armi nucleari credono alla loro stessa propaganda. Il Presidente e comandante in capo Barack Obama crede alle sue stesse bugie.

Né la guerra né la depressione economica in tutto il mondo vengono percepite come parte di una crisi senza precedenti nella storia del mondo. Ironia della sorte, i pericoli per l'umanità di una guerra nucleare totale non destano paura e  preoccupazione nell'opinione pubblica.

Invece, false "crisi"--ad esempio il riscaldamento globale, una pandemia d'influenza mondiale, un attacco nucleare "false flag" da parte di "Terroristi islamici"--, vengono fabbricate dai media, dai governi, dall'apparato di intelligence e dai think tanks di Washington.

La comprensione degli eventi sociali e politici fondamentali viene sostituita da un mondo di pura fantasia, dove sono in agguato "persone malvage". Lo scopo di queste "false crisi" è  offuscare la vera crisi come pure instillare paura e insicurezza tra la popolazione:

"L'intero obiettivo della politica pratica è di mantenere la popolazione in allarme... minacciandola con una serie infinita di spauracchi, tutti immaginari... Il desiderio di salvare l'umanità è quasi sempre solo il falso volto del desiderio di dominarlo." (H.L. Menken)

Mentre il vero pericolo di una guerra nucleare è a malapena riconosciuto, queste "false crisi" sono invariabilmente nelle prime pagine dei giornali.

  • La disoccupazione di massa, preclusioni e povertà non sono caratteristiche di una crisi (sociale).

  • La legalizzazione di torture e gli omicidi politici mirati non fanno parte di una crisi (costituzionale). Torturare e uccidere i potenziali terroristi serve a "rendere il mondo più sicuro".

  • La guerra condotta per motivi umanitari è considerata una "soluzione" per una crisi piuttosto che la sua causa.
    La depressione economica non viene menzionata perché si dice che la recessione economica è passata. In altre parole, non c'è nessuna crisi economica.

Tre tipi di false crisi

1. Un attacco nucleare di Al Qaeda all'America 

"Prima o poi ci sarà un 11 settembre nucleare [da terroristi islamici] in una città americana o di un alleato degli Stati Uniti... Un attacco terroristico nucleare contro una città americana potrebbe assumere molte forme. Lo scenario peggiore sarebbe lo scoppio di un ordigno nucleare all'interno di una città. A seconda della dimensione e sofisticazione dell'arma, esso potrebbe uccidere centinaia di migliaia o addirittura milioni di persone." David Krieger, c'è un 11/9 nucleare nel nostro futuro?,  Fondazione Nuclear Age Peace, 6 ottobre 2003

La minaccia nucleare proviene da organizzazioni "non-stati", con limitate possibilità di armi avanzate anziché da note potenze nucleari (Stati nucleari).

2 Un'emergenza di sanità pubblica globale. Una pandemia di influenza globale

"Più di 2 miliardi di persone si potrebbero infettare [H1N1] nei prossimi due anni — quasi un terzo della popolazione mondiale." (Organizzazione mondiale della sanità come riportato dai media occidentali, luglio 2009, enfasi aggiunta)

"L'influenza suina potrebbe colpire fino al 40 per cento degli americani nei prossimi due anni e diverse centinaia di migliaia di persone potrebbero morire se una campagna di vaccinazione ed altre misure non avessero successo". (Dichiarazione ufficiale dell'amministrazione USA, Associated Press, 24 luglio 2009).

"Gli Stati Uniti si aspettano di avere 160 milioni di dosi di vaccino contro l'influenza suina disponibile nel mese di ottobre," (Associated Press, 23 luglio 2009)

"I produttori di vaccini potrebbero creare 4,9 miliardi di dosi all'anno per l'influenza pandemica, nella peggiore delle ipotesi," (Margaret Chan, direttore generale dell'organizzazione mondiale della sanità (OMS), citato da Reuters, 21 luglio 2009)

3. I pericoli del riscaldamento globale

"I numeri dei titoli di giornale sono: 300.000 morti e 300 milioni di persone colpite ogni anno [dal riscaldamento globale]" (Greenpeace, decessi e sfollamenti dovuti al cambiamento climatico continuano a crescere. 5 Giugno 2009)

"Il cambiamento climatico è vita o morte.
è il nuovo campo di battaglia globale. " (Wangari Maathai, Nobel per la pace)

"Duemila scienziati, in un centinaio di paesi, impegnati nella più elaborata, ben organizzata collaborazione scientifica nella storia dell'umanità, hanno prodotto alla fine il consenso sul fatto che dovremo affrontare una serie di terribili catastrofi se non agiremo per prepararci e non affronteremo le cause del riscaldamento globale. (Al Gore, discorso alla convention nazionale del Sierra Club, 9 settembre 2005)
"La massima preoccupazione è che se il riscaldamento globale ci sfuggisse di mano,  le temperature potrebbero andare fuori controllo e rendere il nostro pianeta inabitabile.... questa è la prima volta che una specie hrischia di generare la propria scomparsa. … I dinosauri dominarono la terra per 160 milioni di anni. Noi affrontiamo il pericolo di mettere il nostro futuro a rischio dopo solo un quarto di milione di anni." (Michael Meacher, ex ministro dell'ambiente inglese, citato dal Guardian, il 14 febbraio 2003, enfasi aggiunta)

L'Inquisizione americana

Annunciate come "minacce reali", queste false crisi costituiscono un occultamento della "crisi reale".

L'obiettivo è quello di distorcere i fatti, creare un'atmosfera di paura e intimidazione, nonché di reprimere il dissenso popolare e la resistenza contro l'ordine politico ed economico stabilito. Abbiamo a che fare con un ambiente inquisitorio. Nelle parole di Monty Python:

"Nessuno si aspetta l'Inquisizione spagnola! [Leggi l'Inquisizione americana] La nostra arma principale è la sorpresa [Leggi insicurezza].. sorpresa e paura... paura e sorpresa.... Le nostre due armi sono paura e sorpresa... e spietata efficienza.... Le nostre *tre* armi sono paura, sorpresa e spietata efficienza... e una quasi fanatica devozione al Papa [leggi governo degli Stati Uniti].... Le nostre *quattro*... no... * Tra* le nostre varie armi .... Tra le nostre varie armi... ci sono elementi quali paura, sorpresa.... Ripeterò di nuovo."

La campagna di paura sottostante una falsa crisi è progettata per offuscare la vera crisi--compreso il pericolo di una guerra nucleare--come pure  per disarmare tutte le forme di resistenza significativa e l'opposizione.

Fonte:Global Research, 16 Settembre 2010
Traduzione:Dakota Jones

1 commento:

  1. grazie per queste informazioni..rarissimo esempio di stampa libera

    RispondiElimina

I commenti sono moderati e quindi non saranno visibili immediatamente